CODICE ETICO
Il presente Codice esprime gli impegni e le responsabilitĂ etiche della societĂ nellâambito dellâattivitĂ svolta verso i clienti e nellâambito delle attivitĂ interne alla societĂ con riguardo agli Azionisti ed ai propri Dipendenti eCollaboratori.Gli impegni e le responsabilitĂ etiche di Witorâs S.p.A., anche attraverso il presente Codice, sono diretti a creare soddisfazione per i propri clienti, valore per gli azionisti e crescita professionale per i Dipendenti ed i Collaboratori. Il Codice costituisce, pertanto, un insieme di principi la cui osservanza da parte di tutti coloro cui è indirizzato è di fondamentale importanza per il regolare funzionamento, lâaffidabilitĂ della gestione e lâimmagine di Witorâs S.p.A.. A tali principi si richiamano le operazioni, i comportamenti e i rapporti, sia interni sia esterni alla SocietĂ . Nel porre in essere la propria attivitĂ , Witorâs S.p.A. agisce in ottemperanza ai principi di libertĂ , dignitĂ della persona umana e rispetto delle diversitĂ . Witorâs S.p.A. ripudia ogni discriminazione basata sul sesso, sulle razze, sulle lingue, sulle condizioni personali e sociali, sul credo religioso e politico. Witorâs S.p.A., per lâinnovazione che caratterizza la propria attivitĂ intende costruire la sua crescita consolidando unâimmagine solida e fedele a valori di correttezza e lealtĂ , in ogni processo del lavoro quotidiano.A tal fine Witorâs S.p.A. favorisce un ambiente di lavoro che, ispirato al rispetto, alla correttezza ed alla collaborazione, nonchĂŠ sulla base dellâesperienza maturata nei settori di propria competenza, permette il coinvolgimento e la responsabilizzazione di Dipendenti e Collaboratori, con riguardo agli specifici obiettivi da raggiungere ed alle modalitĂ per perseguirli.
Il presente Codice Etico, pertanto, è stato predisposto con lâobiettivo di definire con chiarezza lâinsieme dei valori che Witorâs S.p.A. riconosce, accetta e condivide.Witorâs S.p.A. assicurerĂ un programma di informazione e di sensibilizzazione sulle disposizioni del presente Codice e sullâapplicazione dello stesso ai soggetti cui si riferisce, in modo che tutti coloro che operanoper la SocietĂ possano svolgere la propria attivitĂ e/o il proprio incaricosecondo una costante e stretta osservanza dei principi e dei valori contenuti in tale Codice.Tutti coloro che operano per Witorâs S.p.A. sono tenuti allaconoscenza del Codice ed allâosservanza delle disposizioni ivi contenute.Ă compito di Witorâs S.p.A. vigilare sullâosservanza del Codice edadottare, a tal fine, tutti i necessari strumenti di prevenzione e controllo.
â
PARTE 1 - DISPOSIZIONI GENERALI
â
AMBITO DI APPLICAZIONE E DESTINATARI
Le disposizioni del Codice Etico esprimono i principi fondamentali ed i valori cui si ispira Witorâs S.p.A. e costituiscono altresĂŹ specificazioni esemplificative degli obblighi generali di diligenza, correttezza e lealtĂ che qualificano lâadempimento delle prestazioni lavorative ed il comportamento nellâambiente di lavoro.I principi e le disposizioni del Codice Etico sono vincolanti per gli amministratori (âAmministratoriâ) e i sindaci (âSindaciâ), per tutte le persone legate da rapporti di lavoro subordinato con Witorâs S.p.A.(âDipendentiâ) e per tutti coloro che operano per/con la societĂ , quale che sia il rapporto, anche temporaneo, che li lega alla stessa (quali, a mero titolo esemplificativo, âCollaboratoriâ,âFornitoriâ,âClientiâ, etc.).Lâinsieme dei soggetti cui si applica il Codice Etico di Witorâs S.p.A.sono qui di seguito definiti congiuntamente e per brevitĂ âDestinatariâ.
PARTE 2 - PRINCIPI E VALORI
â
1. PRINCIPI GENERALI E VALORI
Il Codice Etico costituisce un insieme di principi e valori la cui osservanza è di fondamentale importanza per il regolare funzionamento, lâaffidabilitĂ della gestione e lâimmagine di Witorâs S.p.A..Tutte le varie attivitĂ poste in essere dalla SocietĂ vengono svolte in un quadro di concorrenza leale, nel rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti e dei principi etici comunemente riconosciuti nella conduzione degli affari, quali onestĂ , lealtĂ , correttezza, trasparenza e buona fede.A tali principi, pertanto, si devono orientare le operazioni, i comportamenti e i rapporti, sia interni alla SocietĂ sia esterni alla stessa.Witorâs S.p.A. rifiuta e deplora il ricorso a comportamenti il legittimio scorretti per il raggiungimento dei propri obiettivi economici e adotta strumenti organizzativi atti a prevenire la violazione delle disposizioni di legge, dei principi e dei valori espressi nel Codice Etico e nelle procedure aziendali da parte dei Destinatari, vigilando sulla loro osservanza ed implementazione.Witorâs S.p.A. riconosce la centralitĂ delle risorse umane e ritiene che un fattore essenziale di successo e di sviluppo dellâimpresa sia costituito dal contributo professionale delle persone che vi operano. La gestione delle risorse umane della Società è improntata al rispetto della personalitĂ e professionalitĂ di ciascuna di esse, in un quadro di lealtĂ ,fiducia e rifiuto di ogni forma di discriminazione e di sfruttamento.
2. COMUNICAZIONE, DIFFUSIONE E ATTUAZIONE
Witorâs S.p.A. provvede ad informare tutti i Destinatari sulle disposizioni contenute nel Codice Etico, invitando gli stessi a condividere erispettare con la massima diligenza i principi e i valori in esso espressi,nonchĂŠ a promuoverne lâapplicazione e la stretta osservanza.In particolare, la societĂ provvede, anche attraverso la designazione di soggetti a cui saranno attribuite, mediante atti appositi, specifiche funzioni interne:⢠alla diffusione del Codice Etico presso i Destinatari mediante adeguate attivitĂ di informazione;⢠allâinterpretazione e al chiarimento delle disposizioni contenute nelCodice Etico;⢠alla verifica dellâeffettiva osservanza del Codice Etico, promuovendo lâadozione dei provvedimenti conseguenti ad eventuali violazioni;⢠agli eventuali futuri aggiornamenti e allâimplementazione delle disposizioni del Codice Etico, in funzione delle esigenze che di volta involta si manifestino.I Destinatari, nel caso in cui vengano a conoscenza di violazioni delCodice Etico o al verificarsi di eventi e/o circostanze rilevanti ai fini dellâosservanza dei principi in esso contenuti, possono rivolgersi alle competenti funzioni aziendali. Riguardo alle segnalazioni pervenute sarĂ assicurata, fatti salvi gliobblighi di legge, lâassoluta riservatezza sullâidentitĂ dei segnalanti,garantendo agli stessi la massima tutela.
3. RESPONSABILITĂ
Ciascun Destinatario svolge la propria attivitĂ lavorativa e/o il proprio incarico o funzione con impegno professionale, diligenza,efficienza e correttezza, utilizzando al meglio gli strumenti e il tempo asua disposizione ed assumendo le responsabilitĂ connesse agli impegni assunti.
4. CORRETTEZZA
Tutte le azioni e le operazioni compiute ed i comportamenti tenuti da ciascuno dei Destinatari nello svolgimento della propria attivitĂ lavorativa e/o del proprio incarico o funzione nellâambito dei rapporti con la societĂ sono ispirati a trasparenza, correttezza e reciproco rispetto nonchĂŠ alla legittimitĂ sotto lâaspetto sia formale sia sostanziale, secondo le norme vigenti e le procedure interne, anche al fine di tutelare il patrimonio e lâimmagine aziendale.Ogni operazione e/o transazione, intesa nel senso piĂš ampio del termine, deve essere legittima, autorizzata, coerente, congrua, documentata,registrata e in ogni tempo verificabile. Tutti coloro che effettuano le suddette operazioni devono garantire la rintracciabilitĂ delle motivazioni che ne hanno consentito lâesecuzione, lâevidenza delle eventuali autorizzazioni e delle modalitĂ di esecuzione dellâoperazione medesima.I dipendenti ed i soggetti che effettuano acquisti di beni e/o servizi, incluse anche le consulenze esterne, per conto della SocietĂ , devono agire nel rispetto dei principi di correttezza, economicitĂ , qualitĂ e liceitĂ ed operare con la diligenza del buon padre di famiglia.La SocietĂ , nella scelta dei propri fornitori, deve sempre seguire criteri oggettivi e documentabili e adottare comportamenti orientati al massimo vantaggio competitivo per la SocietĂ , assicurando e garantendo al tempo stesso a tutti i fornitori lealtĂ , imparzialitĂ e pari opportunitĂ di collaborazione.Ogni Funzione/Direzione/Area aziendale è responsabile della veridicitĂ , autenticitĂ e originalitĂ della documentazione prodotta e delle informazioni rese nello svolgimento dellâattivitĂ di propria competenza.Le attivitĂ di sponsorizzazione effettuate dalla SocietĂ devono essere destinate in favore di enti e/o organizzazioni di sicura affidabilitĂ ed eticitĂ ,che forniscano adeguate garanzie in ordine alla corretta destinazione delle somme erogate.I soggetti incaricati dalla SocietĂ di gestire tali attivitĂ sono tenuti a verificare, per quanto di loro competenza, il corretto utilizzo dei fondi, richiedendo in ogni caso che le iniziative intraprese siano supportate documentazione.
5. CONFLITTO DI INTERESSI
I Destinatari perseguono, nello svolgimento della propria attivitĂ e/oincarico, gli obiettivi e gli interessi generali di Witorâs S.p.A., nel rispetto della vigente normativa e del presente Codice.I Destinatari sono tenuti ad evitare ogni attivitĂ o situazione di interessepersonale che costituisce o possa costituire un conflitto tra gli interessi individuali e quelli della SocietĂ .In particolare, è vietato porre in essere comportamenti orientati allosfruttamento delle informazioni privilegiate detenute dai soggetti appartenenti alla SocietĂ per motivi legati allo svolgimento delle proprie funzioni ecompetenze aziendali.Tutte le azioni e le operazioni compiute ed i comportamenti tenuti da ciascuno dei Destinatari nello svolgimento della funzione o dellâincarico, sonoispirati alla legittimitĂ sotto lâaspetto formale e sostanziale, secondo le normevigenti e le procedure interne, nonchĂŠ alla correttezza, alla collaborazione,alla lealtĂ ed al reciproco rispetto.I Destinatari non utilizzano a fini personali beni e attrezzature di cuidispongano nello svolgimento della funzione o dellâincarico.I Destinatari sono tenuti a rispettare con diligenza le leggi vigenti, ilCodice ed i regolamenti interni. In nessun caso il perseguimento dellâinteresse di Witorâs S.p.A. può giustificare una condotta non onesta e non conforme alla vigente normativa.I Dipendenti della SocietĂ devono astenersi dallo svolgere attivitĂ in concorrenza con quelle di questâultima, rispettare le regole aziendali ed attenersi ai precetti del presente Codice, la cui osservanza è richiesta ancheai sensi e per gli effetti di cui allâart. 2104 del codice civile.Ă vietato porre in essere azioni e comportamenti in conflitto di interessi o in concorrenza con lâattivitĂ della SocietĂ o, comunque, contrari alle finalitĂ e agli interessi che la stessa persegue.Ai fini del presente principio è da ritenersi in âconflitto di interessiâ con la SocietĂ chiunque sia titolare, per qualsiasi motivo, di un interesse contrario a quello della SocietĂ . Tutti coloro che operano per conto dellaSocietĂ hanno lâobbligo di astenersi dallâintrattenere rapporti con i terzi nelcaso in cui sussistano tali conflitti.Ciascun Destinatario non accetta, nĂŠ effettua, per sĂŠ o per altri, pressioni, raccomandazioni o segnalazioni, che possano recare pregiudizio a Witorâs S.p.A. o indebiti vantaggi per sĂŠ, la SocietĂ o per terzi.Qualora il Destinatario riceva da parte di un terzo unâofferta o una richiesta di benefici, salvo omaggi di uso commerciale o di modico valore(limite di riferimento 50,00 euro), non deve accettare detta offerta, nĂŠ aderire a detta richiesta e deve informare immediatamente il proprio superiore gerarchico o il soggetto cui sia tenuto a riferire per le iniziative del caso.I Destinatari devono informare senza ritardo, tenuto conto delle circostanze, il proprio superiore gerarchico o, eventualmente, il soggetto cui siano tenuti, a seconda dei casi, a riferire delle situazioni o attivitĂ nelle quali potrebbero avere - direttamente o per conto di terzi - interessi(anche solo potenzialmente) in conflitto con quelli della SocietĂ .I Destinatari rispettano le decisioni che, in proposito, sono assunteda Witorâs S.p.A. astenendosi, in ogni caso, dal compiere operazioni in conflitto di interessi.
6. RISERVATEZZA
Witorâs S.p.A., nellâambito dello svolgimento delle proprie attivitĂ ,raccoglie una quantitĂ significativa di dati personali e di informazioniriservate che si impegna a trattare in ottemperanza a tutte le norme inmateria di privacy vigenti ed alle migliori prassi di protezione dellariservatezza.Ciascun Destinatario, inoltre, assicura la massima riservatezza sudati, notizie ed informazioni costituenti il patrimonio aziendale origuardanti Witorâs S.p.A., acquisite e/o elaborate in occasione dellosvolgimento della propria attivitĂ lavorativa e/o dellâespletamento delproprio incarico o funzione.
7. EGUAGLIANZA, NON DISCRIMINAZIONE, PARI OPPORTUNITĂ
Witorâs S.p.A. rifiuta ed esclude ogni forma di sfruttamento dei13lavoratori e di discriminazione delle persone in base a sesso, etĂ , razza,lingua, nazionalitĂ , religione, condizioni personali e sociali, orientamentosessuale, opinioni politiche e sindacali in tutte le decisioni che influisconosulle relazioni con i propri interlocutori.Witorâs S.p.A. contrasta, pertanto, ogni comportamento oatteggiamento discriminatorio o lesivo della persona, delle sue convinzionio preferenze.Witorâs S.p.A. si impegna a favorire la promozione delle pariopportunitĂ con riferimento alle condizioni e alle opportunitĂ di lavoro, allaformazione, allo sviluppo e alla crescita professionale, nel pieno rispettodella normativa vigente e dei valori che ispirano il presente Codice Etico
8. INTEGRITAĚ E TUTELA DELLA PERSONA
Witorâs S.p.A. ripudia il lavoro minorile, cosiĚ come ogni forma direclutamento abusivo ed impiego irregolare di lavoratori o lavoratrici, e siadopera attivamente al fine di assicurare che le condizioni di lavoro al proprio interno siano rispettose dellâintegritaĚ morale e della dignitaĚ personale dellâindividuo. Inoltre, si impegna a mantenere un ambiente dilavoro sicuro, salubre e libero da qualsiasi comportamento che implichi molestie personali di qualsiasi genere, richiedendo a tutti i Destinatari dicontribuire a tale obiettivo anche attraverso relazioni interpersonali e contegni individuali rispettosi della sensibilitaĚ altrui.
Witorâs S.p.A., nel rispetto della normativa vigente in materia e in considerazione della volontaĚ di creare per i suoi Dipendenti, Collaboratori e Destinatari in genere, un ambiente salutare e confortevole, ha previsto ildivieto di fumo nei luoghi di lavoro. Witorâs S.p.A., nellâambito dei rapporti con la stessa, vieta di prestare lâattivitaĚ lavorativa e/o di svolgere lâincarico o la funzione assegnati in stato di alterazione da sostanze alcooliche, stupefacenti o psicotrope, di cui sconsiglia e scoraggia, comunque, lâabuso anche al difuori dellâambiente lavorativo.
â
9. PROPRIETAĚ INTELLETTUALE/INDUSTRIALE
â
Tutti i Destinatari la cui attivitaĚ, incarico o funzione preveda, in qualsiasi modo, il trattamento di dati, informazioni o documenti riguardantidiritti di proprietaĚ intellettuale e/o industriale della societaĚ hanno il doveredi custodirli con la massima diligenza, accuratezza e riservatezza. I diritti di proprietaĚ intellettuale e/o industriale su prodotti, opere e/oconoscenze sviluppate nellâambito lavorativo appartengono alla SocietaĚ,che detiene il diritto di sfruttamento di tali conoscenze, secondo modalitaĚe tempi ritenuti piuĚ idonei, nel rispetto delle leggi di tempo in tempo applicabili.
Allo stesso modo, Witorâs S.p.A. rispetta e tutela gli altrui diritti diproprietaĚ intellettuale ed industriale, assicurando che nelle attivitaĚaziendali (sia produttive sia commerciali) siano utilizzati soltanto prodotti ed opere originali, regolarmente licenziati dai legittimi titolari ed impiegaticonformemente alle autorizzazioni ricevute.
10.UTILIZZO DI BENI E MATERIALI AZIENDALI
â
Ogni Dipendente deve salvaguardare il patrimonio aziendale della SocietaĚ. In particolare, ogni Dipendente eĚ responsabile della protezione dei beni e dei materiali aziendali affidati ed eĚ tenuto ad operare con 14 diligenza per tutelare gli stessi (a titolo meramente esemplificativo, dal furto, dallosmarrimento, dal danneggiamento, da usi illeciti o inappropriati), attraverso comportamenti responsabili ed in linea con le disposizioni aziendali predisposte per regolamentare lâutilizzo degli stessi. Particolare cura e attenzione eĚ richiesta nellâutilizzo dei sistemi informatici e telematici (es. supporti hardware, reti internet ed intranet, posta aziendale,accessi in remoto, etc.), che tutti i Dipendenti sono tenuti ad impiegare per ragioni attinenti alla loro attivitaĚ professionale e nel rispetto delle normative vigenti e delle istruzioni contenute nelle apposite procedure aziendali. Quanto sopra previsto eĚ applicabile anche ad altre categorie di Destinatari, nella misura in cui gli stessi possano essere concretamente coinvolti nella salvaguardia del patrimonio aziendale, in quanto sia loro consentito di utilizzare beni, materiali o risorse della SocietaĚ.
11.CONTROLLO E TRASPARENZA CONTABILE
I Destinatari, in conformitaĚ ai propri ruoli, funzioni e mansioni, si impegnano a far siĚ che i fatti relativi alla gestione della SocietaĚ siano rappresentati in maniera corretta e veritiera nella contabilitaĚ dello stessa, secondo i seguenti principi: - massima correttezza gestionale;- completezza e trasparenza delle informazioni;- legittimitaĚ sotto il profilo legale e sostanziale;- chiarezza e veridicitaĚ dei riscontri contabili secondo le norme di legge e le procedure aziendali di tempo in tempo vigenti. Witorâs S.p.A. richiede che le operazioni o transazioni poste in 15 esserenel corso di tutte le proprie attivitaĚ siano correttamente e tempestivamente registrate nel sistema di contabilitaĚ secondo i criteri dettati dalla legge e sulla base dei principi contabili applicabili, in modoche ogni operazione o transazione sia autorizzata, coerente, legittima,verificabile e supportata da idonea e completa documentazione attestante lâattivitaĚ svolta. I documenti attestanti lâattivitaĚ di registrazione contabile devono poter consentire la celere ricostruzione di ogni singola operazione, lâindividuazione dellâeventuale errore noncheĚ del grado di responsabilitaĚallâinterno del singolo processo operativo. I Destinatari, sempre in conformitaĚ ai propri ruoli, funzioni emansioni, devono controllare la correttezza e veridicitaĚ delle registrazionicontabili e rendere noti a chi di competenza, eventuali errori, omissioni e/ofalsificazioni delle stesse.
12. ANTIRICICLAGGIO
â
Witorâs S.p.A. rispetta tutte le norme e disposizioni, sia nazionalisia internazionali, in tema di antiriciclaggio e richiede ai Destinatari diastenersi dal compimento di qualsiasi operazione che possa concorrere altrasferimento, alla sostituzione o comunque allâimpiego di proventi illeciti oche possa in qualunque modo ostacolare lâidentificazione di denaro, benio altre utilitaĚ di provenienza delittuosa.
13. TUTELA DELLA PERSONALITAĚ INDIVIDUALE
Witorâs S.p.A. valuta quale valore imprescindibile la tutela della libertaĚ e della personalitaĚ individuale e, per tanto, deplora e condannaogni comportamento o attivitaĚ che possa comportare sfruttamento oriduzione in stato di soggezione dellâindividuo.
Witorâs S.p.A. attribuisce, inoltre, primaria importanza alla tutela deiminori ed alla repressione di qualunque forma di sfruttamento - anche attraverso strumenti elettronici ed informatici - posta in essere neiconfronti degli stessi.
PARTE III
â
COMPORTAMENTO NEGLI AFFARI
1. RELAZIONI DâAFFARI
Witorâs S.p.A. nello svolgimento delle relazioni dâaffari si ispira ai principidi legalitaĚ, lealtaĚ, correttezza, trasparenza ed efficienza.
I Destinatari che agiscono in nome o per conto della societaĚ, neirapporti di affari di interesse della stessa e nei rapporti con la PubblicaAmministrazione, indipendentemente dalla competitivitaĚ del mercato odallâimportanza dellâaffare trattato, devono tenere un comportamento eticoe rispettoso delle leggi e dei regolamenti vigenti e devono agire nelrispetto dei principi di correttezza, diligenza ed economicitaĚ.
Nei rapporti con i Fornitori, i Clienti e i terzi in genere non sonoammesse offerte di denaro, regali o benefici di qualsiasi natura a titolopersonale tendenti ad ottenere indebiti vantaggi reali o apparenti diqualsivoglia natura. Ciascun Destinatario non accetta, neĚ effettua, per seĚ o per altri,pressioni, raccomandazioni o segnalazioni, che possano recarepregiudizio alla societaĚ o indebiti vantaggi per seĚ, per la SocietaĚ o perterzi. Ciascun Destinatario, altresiĚ, respinge e non effettua promesse e/oofferte indebite di denaro, regali o altri benefici, salvo che questi ultimisiano di modico valore e non correlati a richieste di alcun genere.
Qualora un Destinatario riceva da parte di un terzo unâofferta o unarichiesta di denaro, regali o benefici di qualsiasi natura, salvo omaggi diuso commerciale o di modico valore, ne informa immediatamente il proprio superiore gerarchico o, eventualmente, un altro soggetto cui siatenuto a riferire, affincheĚ siano assunte le iniziative del caso.
2. TUTELA DELLA CONCORRENZA
Witorâs S.p.A. riconosce che una concorrenza corretta, libera eleale costituisce un fattore decisivo di crescita del mercato e di costantemiglioramento dellâimpresa e si astiene, pertanto, da comportamenti atti afavorire la conclusione di affari a proprio vantaggio in violazione dellanormativa vigente.
3. RAPPORTI CON I FORNITORI
La selezione dei Fornitori, la determinazione degli acquisti di benie/o servizi e la formulazione delle relative condizioni di acquisto devonoavvenire nel rispetto dei principi del presente Codice Etico e sono basatesulla valutazione di parametri obiettivi quali la qualitaĚ, il prezzo del bene oservizio, le garanzie di assistenza, tempestivitaĚ ed efficienza. Unaparticolare attenzione, nella scelta dei Fornitori, viene altresiĚ dedicata allaverifica della loro affidabilitaĚ e serietaĚ sotto il profilo del rispetto dellanormativa di tempo in tempo vigente e delle specifiche norme chedisciplinano lâattivitaĚ da loro svolta.
I processi di acquisto sono disciplinati da apposite procedureaziendali che assicurano la puntuale identificazione dei Fornitori e latracciabilitaĚ dei canali di approvvigionamento, anche al fine di garantire laqualitaĚ e la legittimitaĚ dei beni e dei servizi acquistati. Nel rispetto della legalitaĚ e della best practice commerciale, tutti i processi di acquisto sono19 improntati alla ricerca del massimo vantaggio competitivo per la societaĚnoncheĚ allâimparzialitaĚ e alla concessione delle pari opportunitaĚ per ognifornitore in possesso dei requisiti richiesti. Qualora un Fornitore, nello svolgimento della propria attivitaĚ per laSocietaĚ, adotti comportamenti non in linea con i principi contenuti nelpresente Codice Etico, verranno adottati opportuni provvedimenti, quali -nei casi piuĚ gravi - la risoluzione dei contratti in essere fino allapreclusione di ulteriori occasioni di collaborazione.
4. RAPPORTI CON I CLIENTI
Witorâs S.p.A. persegue le proprie attivitaĚ attraverso lâofferta diprodotti e servizi di qualitaĚ a condizioni competitive e nel rispetto dellenorme di settore e di quelle poste a tutela dei consumatori e della concorrenza. Witorâs S.p.A. riconosce che lâapprezzamento da parte dei propriClienti eĚ di primaria importanza per il proprio successo di impresa.Pertanto, lâobiettivo perseguito eĚ quello di garantire una rispostaimmediata, qualificata e competente alle richieste dei propri Clienti,ispirando i propri comportamenti a correttezza negoziale e trasparenza diimpegni contrattuali noncheĚ a cortesia e collaborazione.
5. RAPPORTI CON LE ISTITUZIONI
Witorâs S.p.A. mantiene un rapporto collaborativo e trasparente conle istituzioni pubbliche nazionali, comunitarie ed internazionali (âIstituzioniâ) con lâobiettivo di facilitare il dialogo su temi di interesse specifico. I rapporti di Witorâs S.p.A. nei confronti delle Istituzioni noncheĚnei confronti di pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio, ovveroorgani, rappresentanti, mandatari, esponenti, membri, dipendenti,consulenti, incaricati di pubbliche funzioni o servizi, di pubblicheistituzioni, di pubbliche amministrazioni, di enti pubblici, ancheeconomici, di enti o societaĚ pubbliche di carattere locale, nazionale ointernazionale (âPubblici Funzionariâ) sono intrattenuti da ciascunAmministratore e da ciascun Dipendente, quale che sia lâattivitaĚ lavorativasvolta, lâincarico ricoperto o la funzione espletata, o, se del caso, daciascun Collaboratore o altro Destinatario, nel rispetto della normativavigente, dei principi definiti nel presente Codice Etico noncheĚ delleprocedure aziendali applicabili, sulla base dei criteri generali dicorrettezza, trasparenza e lealtaĚ. Sono, pertanto, vietati pagamenti illeciti nei rapporti con leIstituzioni e con i Pubblici Funzionari. Sono altresiĚ proibite pratiche dicorruzione, favoritismi, comportamenti collusivi, sollecitazioni dirette e/oindirette anche attraverso promesse di vantaggi personali nei confrontidi qualunque soggetto appartenente alla Pubblica Amministrazione. Witorâs S.p.A., qualora lo ritenga opportuno, puoĚ comunquesostenere programmi di Istituzioni o enti pubblici intesi a realizzare utilitaĚe benefici per la collettivitaĚ, noncheĚ le attivitaĚ di fondazioni e associazioni,sempre nel rispetto della normativa applicabile, dei principi definiti nelpresente Codice Etico, noncheĚ delle procedure aziendali di tempo in tempo vigenti. 21
PARTE IV
â
SALUTE, SICUREZZA E AMBIENTE
1. SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO
â
Witorâs S.p.A. riconosce la rilevanza e la centralitaĚ della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, intese quali diritti fondamentali dei lavoratori, nello svolgimento di tutte le attivitaĚ di business e si impegna, pertanto, a perseguire il continuo miglioramento delle performances aziendali in materia di prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro.
Nel rigoroso rispetto della normativa antinfortunistica vigente, sia nazionale che comunitaria, Witorâs S.p.A. opera per prevenire gli infortuni e le malattie professionali, adottando sistemi per la gestione della sicurezza focalizzati sulla prevenzione, mirando ad introdurre ad ogni livello aziendale una forte cultura della sicurezza sul lavoro.
Witorâs S.p.A. fornisce ai propri dipendenti â a tutti i livelli ed inquadramenti â formazione, informazioni generali e specifiche ed ogni altro supporto che consenta di lavorare in condizioni di salute e sicurezza e diattuarne la relativa cultura. Witorâs S.p.A. fa si che vengano eseguite le valutazioni dei rischi e che si adottino adeguate misure correttive per evitare rischi per la salute, lasicurezza umana e per le stesse attivitaĚ aziendali. Inoltre, la SocietaĚ promuove lâelaborazione e lâapplicazione di piani di emergenza per lascrupolosa gestione degli eventuali rischi residui.
Con il monitoraggio di tutti gli aspetti delle attivitaĚ lavorative aziendali, Witorâs S.p.A. opera affincheĚ le macchine, i processi, i sistemi e le prassi di lavoro siano migliorati costantemente al fine di ottimizzare le prestazioni inmateria di sicurezza ed antinfortunistica. Witorâs S.p.A. chiede inoltre la stretta e rigorosa osservanza dellemisure antinfortunistiche ai terzi che operano nelle sue strutture e si assicurache coloro che vi accedono dispongano delle corrette informazioni in materiadi sicurezza e siano adeguatamente equipaggiati per eseguire in modosicuro le loro mansioni allâinterno degli ambienti della SocietaĚ.
2. TUTELA AMBIENTALE
Witorâs S.p.A. considera la tutela ambientale un fattore chiavedellâattivitaĚ dâimpresa e si ispira ai principi di rispetto e salvaguardiadellâambiente e del territorio, considerati di massima rilevanza sia per illoro valore intrinseco sia in relazione alla loro incidenza sulla salutedellâuomo e delle altre specie viventi. A tal fine la SocietaĚ si impegna alrispetto della normativa vigente e si adopera affincheĚ la propria attivitaĚdâimpresa, in qualsiasi settore sia espletata, risulti conforme ai piuĚ elevatistandard di compatibilitaĚ e sicurezza ambientale. La ricerca e lâinnovazione tecnologica devono essere dedicate inparticolare alla realizzazione e promozione di prodotti e processi sempre piuĚcompatibili con lâambiente e caratterizzati da una sempre maggiore attenzione alla sicurezza ed alla salute dei Destinatari.
PARTE V
DISPOSIZIONI SANZIONATORIE
VIOLAZIONI E SANZIONI
Lâosservanza delle norme del Codice deve considerarsi parte essenzialedelle obbligazioni contrattuali dei Dipendenti ai sensi e per gli effetti dellâarticolo2104 del Codice Civile. La violazione delle norme del Codice potraĚ costituireinadempimento delle obbligazioni primarie del rapporto di lavoro o illecitodisciplinare, nel rispetto delle procedure previste dallo Statuto dei Lavoratori,con ogni conseguenza di legge, anche in ordine alla conservazione delrapporto di lavoro, e potraĚ comportare il risarcimento dei danni dalla stessaderivanti. Lâosservanza del Codice deve considerarsi parte essenziale delleobbligazioni contrattuali assunte dai Collaboratori e/o dai soggetti aventirelazioni dâaffari con lâimpresa. La violazione delle norme del CodicepotraĚ essere considerato inadempimento delle obbligazioni contrattuali,con ogni conseguenza di legge, anche in ordine alla risoluzione delcontratto e/o dellâincarico e potraĚ comportare il risarcimento dei dannidalla stessa derivanti.
â
PARTE VI
DISPOSIZIONI FINALI
APPROVAZIONE E MODIFICHE
Il Codice Etico eĚ approvato dal Consiglio di Amministrazione diWitorâs S.p.A. Eventuali futuri aggiornamenti del presente Codice Etico, dovuti adadeguamenti normativi, allâevoluzione della sensibilitaĚ civile o altro,dovranno essere approvati dal Consiglio di Amministrazione e diffusitempestivamente a tutti i Destinatari.
â
12. ANTIRICICLAGGIO
Witorâs S.p.A. rispetta tutte le norme e disposizioni, sia nazionalisia internazionali, in tema di antiriciclaggio e richiede ai Destinatari diastenersi dal compimento di qualsiasi operazione che possa concorrere altrasferimento, alla sostituzione o comunque allâimpiego di proventi illeciti oche possa in qualunque modo ostacolare lâidentificazione di denaro, benio altre utilitaĚ di provenienza delittuosa.
13. TUTELA DELLA PERSONALITAĚ INDIVIDUALE
Witorâs S.p.A. valuta quale valore imprescindibile la tutela della libertaĚ e della personalitaĚ individuale e, per tanto, deplora e condannaogni comportamento o attivitaĚ che possa comportare sfruttamento oriduzione in stato di soggezione dellâindividuo. Witorâs S.p.A. attribuisce, inoltre, primaria importanza alla tutela deiminori ed alla repressione di qualunque forma di sfruttamento - ancheattraverso strumenti elettronici ed informatici - posta in essere neiconfronti degli stessi.
PARTE III
COMPORTAMENTO NEGLI AFFARI
1. RELAZIONI DâAFFARI
Witorâs S.p.A. nello svolgimento delle relazioni dâaffari si ispira ai principidi legalitaĚ, lealtaĚ, correttezza, trasparenza ed efficienza.
I Destinatari che agiscono in nome o per conto della societaĚ, nei rapporti di affari di interesse della stessa e nei rapporti con la PubblicaAmministrazione, indipendentemente dalla competitivitaĚ del mercato o dallâimportanza dellâaffare trattato, devono tenere un comportamento etico e rispettoso delle leggi e dei regolamenti vigenti e devono agire nelrispetto dei principi di correttezza, diligenza ed economicitaĚ. Nei rapporti con i Fornitori, i Clienti e i terzi in genere non sono ammesse offerte di denaro, regali o benefici di qualsiasi natura a titolopersonale tendenti ad ottenere indebiti vantaggi reali o apparenti di qualsivoglia natura. Ciascun Destinatario non accetta, neĚ effettua, per seĚ o per altri,pressioni, raccomandazioni o segnalazioni, che possano recare pregiudizio alla societaĚ o indebiti vantaggi per seĚ, per la SocietaĚ o per terzi. Ciascun Destinatario, altresiĚ, respinge e non effettua promesse e/oofferte indebite di denaro, regali o altri benefici, salvo che questi ultimi siano di modico valore e non correlati a richieste di alcun genere. Qualora un Destinatario riceva da parte di un terzo unâofferta o una richiesta di denaro, regali o benefici di qualsiasi natura, salvo omaggi diuso commerciale o di modico valore, ne informa immediatamente il proprio superiore gerarchico o, eventualmente, un altro soggetto cui siatenuto a riferire, affincheĚ siano assunte le iniziative del caso.
2. TUTELA DELLA CONCORRENZA
Witorâs S.p.A. riconosce che una concorrenza corretta, libera eleale costituisce un fattore decisivo di crescita del mercato e di costantemiglioramento dellâimpresa e si astiene, pertanto, da comportamenti atti afavorire la conclusione di affari a proprio vantaggio in violazione dellanormativa vigente.
3. RAPPORTI CON I FORNITORI
La selezione dei Fornitori, la determinazione degli acquisti di benie/o servizi e la formulazione delle relative condizioni di acquisto devonoavvenire nel rispetto dei principi del presente Codice Etico e sono basatesulla valutazione di parametri obiettivi quali la qualitaĚ, il prezzo del bene oservizio, le garanzie di assistenza, tempestivitaĚ ed efficienza. Unaparticolare attenzione, nella scelta dei Fornitori, viene altresiĚ dedicata allaverifica della loro affidabilitaĚ e serietaĚ sotto il profilo del rispetto dellanormativa di tempo in tempo vigente e delle specifiche norme chedisciplinano lâattivitaĚ da loro svolta.
I processi di acquisto sono disciplinati da apposite procedureaziendali che assicurano la puntuale identificazione dei Fornitori e latracciabilitaĚ dei canali di approvvigionamento, anche al fine di garantire laqualitaĚ e la legittimitaĚ dei beni e dei servizi acquistati. Nel rispetto della legalitaĚ e della best practice commerciale, tutti i processi di acquisto sono19 improntati alla ricerca del massimo vantaggio competitivo per la societaĚnoncheĚ allâimparzialitaĚ e alla concessione delle pari opportunitaĚ per ognifornitore in possesso dei requisiti richiesti. Qualora un Fornitore, nello svolgimento della propria attivitaĚ per laSocietaĚ, adotti comportamenti non in linea con i principi contenuti nelpresente Codice Etico, verranno adottati opportuni provvedimenti, quali -nei casi piuĚ gravi - la risoluzione dei contratti in essere fino allapreclusione di ulteriori occasioni di collaborazione.
4. RAPPORTI CON I CLIENTI
Witorâs S.p.A. persegue le proprie attivitaĚ attraverso lâofferta diprodotti e servizi di qualitaĚ a condizioni competitive e nel rispetto dellenorme di settore e di quelle poste a tutela dei consumatori e della concorrenza. Witorâs S.p.A. riconosce che lâapprezzamento da parte dei propriClienti eĚ di primaria importanza per il proprio successo di impresa.Pertanto, lâobiettivo perseguito eĚ quello di garantire una rispostaimmediata, qualificata e competente alle richieste dei propri Clienti,ispirando i propri comportamenti a correttezza negoziale e trasparenza diimpegni contrattuali noncheĚ a cortesia e collaborazione.
5. RAPPORTI CON LE ISTITUZIONI
Witorâs S.p.A. mantiene un rapporto collaborativo e trasparente conle istituzioni pubbliche nazionali, comunitarie ed internazionali (âIstituzioniâ) con lâobiettivo di facilitare il dialogo su temi di interesse specifico.
I rapporti di Witorâs S.p.A. nei confronti delle Istituzioni noncheĚ nei confronti di pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio, ovvero organi, rappresentanti, mandatari, esponenti, membri, dipendenti,consulenti, incaricati di pubbliche funzioni o servizi, di pubbliche istituzioni, di pubbliche amministrazioni, di enti pubblici, anche economici, di enti o societaĚ pubbliche di carattere locale, nazionale ointernazionale (âPubblici Funzionariâ) sono intrattenuti da ciascunAmministratore e da ciascun Dipendente, quale che sia lâattivitaĚ lavorativasvolta, lâincarico ricoperto o la funzione espletata, o, se del caso, daciascun Collaboratore o altro Destinatario, nel rispetto della normativavigente, dei principi definiti nel presente Codice Etico noncheĚ delleprocedure aziendali applicabili, sulla base dei criteri generali di correttezza, trasparenza e lealtaĚ. Sono, pertanto, vietati pagamenti illeciti nei rapporti con leIstituzioni e con i Pubblici Funzionari. Sono altresiĚ proibite pratiche dicorruzione, favoritismi, comportamenti collusivi, sollecitazioni dirette e/oindirette anche attraverso promesse di vantaggi personali nei confrontidi qualunque soggetto appartenente alla Pubblica Amministrazione. Witorâs S.p.A., qualora lo ritenga opportuno, puoĚ comunquesostenere programmi di Istituzioni o enti pubblici intesi a realizzare utilitaĚe benefici per la collettivitaĚ, noncheĚ le attivitaĚ di fondazioni e associazioni,sempre nel rispetto della normativa applicabile, dei principi definiti nelpresente Codice Etico, noncheĚ delle procedure aziendali di tempo intempo vigenti.
PARTE IV
â
SALUTE, SICUREZZA E AMBIENTE
1. SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO
Witorâs S.p.A. riconosce la rilevanza e la centralitaĚ della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, intese quali diritti fondamentali dei lavoratori, nello svolgimento di tutte le attivitaĚ di business e si impegna, pertanto, a perseguire il continuo miglioramento delle performances aziendali in materia di prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro.
Nel rigoroso rispetto della normativa antinfortunistica vigente, sia nazionale che comunitaria, Witorâs S.p.A. opera per prevenire gli infortuni ele malattie professionali, adottando sistemi per la gestione della sicurezzafocalizzati sulla prevenzione, mirando ad introdurre ad ogni livello aziendaleuna forte cultura della sicurezza sul lavoro. Witorâs S.p.A. fornisce ai propri dipendenti â a tutti i livelli edinquadramenti â formazione, informazioni generali e specifiche ed ogni altrosupporto che consenta di lavorare in condizioni di salute e sicurezza e diattuarne la relativa cultura. Witorâs S.p.A. fa si che vengano eseguite le valutazioni dei rischi e chesi adottino adeguate misure correttive per evitare rischi per la salute, lasicurezza umana e per le stesse attivitaĚ aziendali. Inoltre, la SocietaĚpromuove lâelaborazione e lâapplicazione di piani di emergenza per lascrupolosa gestione degli eventuali rischi residui. Con il monitoraggio di tutti gli aspetti delle attivitaĚ lavorative aziendali,Witorâs S.p.A. opera affincheĚ le macchine, i processi, i sistemi e le prassi di lavoro siano migliorati costantemente al fine di ottimizzare le prestazioni inmateria di sicurezza ed antinfortunistica.
Witorâs S.p.A. chiede inoltre la stretta e rigorosa osservanza dellemisure antinfortunistiche ai terzi che operano nelle sue strutture e si assicurache coloro che vi accedono dispongano delle corrette informazioni in materiadi sicurezza e siano adeguatamente equipaggiati per eseguire in modosicuro le loro mansioni allâinterno degli ambienti della SocietaĚ.
2. TUTELA AMBIENTALE
Witorâs S.p.A. considera la tutela ambientale un fattore chiavedellâattivitaĚ dâimpresa e si ispira ai principi di rispetto e salvaguardiadellâambiente e del territorio, considerati di massima rilevanza sia per illoro valore intrinseco sia in relazione alla loro incidenza sulla salutedellâuomo e delle altre specie viventi. A tal fine la SocietaĚ si impegna alrispetto della normativa vigente e si adopera affincheĚ la propria attivitaĚdâimpresa, in qualsiasi settore sia espletata, risulti conforme ai piuĚ elevatistandard di compatibilitaĚ e sicurezza ambientale. La ricerca e lâinnovazione tecnologica devono essere dedicate inparticolare alla realizzazione e promozione di prodotti e processi sempre piuĚcompatibili con lâambiente e caratterizzati da una sempre maggiore attenzionealla sicurezza ed alla salute dei Destinatari.
PARTE V
DISPOSIZIONI SANZIONATORIE
VIOLAZIONI E SANZIONI
Lâosservanza delle norme del Codice deve considerarsi parte essenzialedelle obbligazioni contrattuali dei Dipendenti ai sensi e per gli effetti dellâarticolo2104 del Codice Civile. La violazione delle norme del Codice potraĚ costituireinadempimento delle obbligazioni primarie del rapporto di lavoro o illecitodisciplinare, nel rispetto delle procedure previste dallo Statuto dei Lavoratori,con ogni conseguenza di legge, anche in ordine alla conservazione delrapporto di lavoro, e potraĚ comportare il risarcimento dei danni dalla stessaderivanti. Lâosservanza del Codice deve considerarsi parte essenziale delleobbligazioni contrattuali assunte dai Collaboratori e/o dai soggetti aventirelazioni dâaffari con lâimpresa. La violazione delle norme del CodicepotraĚ essere considerato inadempimento delle obbligazioni contrattuali,con ogni conseguenza di legge, anche in ordine alla risoluzione delcontratto e/o dellâincarico e potraĚ comportare il risarcimento dei dannidalla stessa derivanti.
PARTE VI
DISPOSIZIONI FINALI
APPROVAZIONE E MODIFICHE
Il Codice Etico eĚ approvato dal Consiglio di Amministrazione diWitorâs S.p.A. Eventuali futuri aggiornamenti del presente Codice Etico, dovuti adadeguamenti normativi, allâevoluzione della sensibilitaĚ civile o altro,dovranno essere approvati dal Consiglio di Amministrazione e diffusitempestivamente a tutti i Destinatari.