Whistleblowing

Il sistema di segnalazione di comportamenti illegittimi

Witor’s S.p.A. presta la massima attenzione affinché la propria attività venga svolta nel pieno rispetto della normativa vigente, oltre che dei principi etici e di comportamento improntati alla correttezza, integrità e legalità delle condotte, come declinati nella regolamentazione interna aziendale.

A tal proposito, incoraggia il personale e i soggetti terzi che avessero notizia di un illecito o di un atto non etico rilevante per la Società a darne comunicazione, senza temere discriminazioni o ritorsioni, dando attuazione al Decreto Legislativo 10 marzo 2023 n. 24, pubblicato in G.U. in data 15.03.2023 (“Decreto 24/2023”), recante il recepimento della Direttiva (UE) 2019/1937 riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’UE” (cd. Disciplina Whistleblowing).

In tale contesto, in conformità con le previsioni normative tempo per tempo vigenti in materia, Witor’s garantisce l’esistenza di canali per effettuare segnalazioni circostanziate di condotte illecite, strutturati nel rispetto dei requisiti previsti dalla normativa vigente.

Possono essere oggetto di segnalazione le violazioni e/o irregolarità relative alle tematiche disciplinate nella Policy Whistleblowing e nelle normative esterne.

CHI PUO EFFETTUARE LA SEGNALAZIONE

I soggetti legittimati a presentare la segnalazione (c.d. Segnalante / Whistleblower) sono:
- lavoratori dipendenti e autonomi;
- liberi professionisti e consulenti, subappaltatori e fornitori;
- volontari;
- tirocinanti;
- azionisti;
- lavoratori interinali;
- le persone con funzione di direzione amministrazione e controllo.

La disciplina si applica anche nel caso di segnalazioni che intervengano nell’ambito di un rapporto di lavoro poi terminato, se le informazioni sono state acquisite durante il suo svolgimento (ex-dipendenti), nonché qualora il rapporto non sia ancora iniziato e le informazioni sulle violazioni siano state acquisite durante la selezione o in altre fasi precontrattuali (candidati).

COME SEGNALARE

Le segnalazioni dovranno essere presentate attraverso l'utilizzo di uno tra i seguenti canali interni:
- in forma scritta, tramite l’apposita piattaforma raggiungibile dal seguente link
- in forma orale mediante un sistema di messaggistica vocale al seguente numero di telefono +39 0372 930595

Witor’s garantisce che le informazioni saranno esaminate attentamente e trattate con assoluta riservatezza ai sensi della normativa in ambito Privacy.

Canale di segnalazione esterna


In attuazione del Decreto Lgs. 24/23, l'Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC) è stata identificata come autorità preposta alla ricezione e gestione delle segnalazioni esterne, pure in forma anonima.
Il Segnalante può quindi effettuare una segnalazione esterna ad ANAC se, al momento della sua presentazione, ricorre una delle seguenti condizioni:
- non é prevista, nell'ambito del suo contesto lavorativo, l'attivazione obbligatoria del canale di segnalazione interno ovvero questo, anche se obbligatorio, non è attivo o, anche se attivato, non è conforme a quanto previsto dalla legge;
- ha già effettuato una segnalazione interna e la stessa non ha avuto seguito;
- ha fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero che la stessa segnalazione possa determinare un rischio di ritorsione;
- ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.
Il Segnalante può inoltre rivolgersi ad ANAC anche per notificare eventuali atti ritorsivi conseguenti ad una segnalazione. Le segnalazioni esterne all'ANAC possono essere effettuate secondo le modalità previste sul sito istituzionale dell'ente.

Per il dettaglio in merito ai ruoli, responsabilità, modalità e contenuti della segnalazione si rimanda alla Policy Whistleblowing.