CODICE ETICO

Il presente Codice esprime gli impegni e le responsabilità etiche della società nell’ambito dell’attività svolta verso i clienti e nell’ambito delle attività interne alla società con riguardo agli Azionisti ed ai propri Dipendenti eCollaboratori.Gli impegni e le responsabilità etiche di Witor’s S.p.A., anche attraverso il presente Codice, sono diretti a creare soddisfazione per i propri clienti, valore per gli azionisti e crescita professionale per i Dipendenti ed i Collaboratori. Il Codice costituisce, pertanto, un insieme di principi la cui osservanza da parte di tutti coloro cui è indirizzato è di fondamentale importanza per il regolare funzionamento, l’affidabilità della gestione e l’immagine di Witor’s S.p.A.. A tali principi si richiamano le operazioni, i comportamenti e i rapporti, sia interni sia esterni alla Società. Nel porre in essere la propria attività, Witor’s S.p.A. agisce in ottemperanza ai principi di libertà, dignità della persona umana e rispetto delle diversità. Witor’s S.p.A. ripudia ogni discriminazione basata sul sesso, sulle razze, sulle lingue, sulle condizioni personali e sociali, sul credo religioso e politico. Witor’s S.p.A., per l’innovazione che caratterizza la propria attività intende costruire la sua crescita consolidando un’immagine solida e fedele a valori di correttezza e lealtà, in ogni processo del lavoro quotidiano.A tal fine Witor’s S.p.A. favorisce un ambiente di lavoro che, ispirato al rispetto, alla correttezza ed alla collaborazione, nonché sulla base dell’esperienza maturata nei settori di propria competenza, permette il coinvolgimento e la responsabilizzazione di Dipendenti e Collaboratori, con riguardo agli specifici obiettivi da raggiungere ed alle modalità per perseguirli.

Il presente Codice Etico, pertanto, è stato predisposto con l’obiettivo di definire con chiarezza l’insieme dei valori che Witor’s S.p.A. riconosce, accetta e condivide.Witor’s S.p.A. assicurerà un programma di informazione e di sensibilizzazione sulle disposizioni del presente Codice e sull’applicazione dello stesso ai soggetti cui si riferisce, in modo che tutti coloro che operanoper la Società possano svolgere la propria attività e/o il proprio incaricosecondo una costante e stretta osservanza dei principi e dei valori contenuti in tale Codice.Tutti coloro che operano per Witor’s S.p.A. sono tenuti allaconoscenza del Codice ed all’osservanza delle disposizioni ivi contenute.È compito di Witor’s S.p.A. vigilare sull’osservanza del Codice edadottare, a tal fine, tutti i necessari strumenti di prevenzione e controllo.

PARTE 1 - DISPOSIZIONI GENERALI

AMBITO DI APPLICAZIONE E DESTINATARI

Le disposizioni del Codice Etico esprimono i principi fondamentali ed i valori cui si ispira Witor’s S.p.A. e costituiscono altresì specificazioni esemplificative degli obblighi generali di diligenza, correttezza e lealtà che qualificano l’adempimento delle prestazioni lavorative ed il comportamento nell’ambiente di lavoro.I principi e le disposizioni del Codice Etico sono vincolanti per gli amministratori (“Amministratori”) e i sindaci (“Sindaci”), per tutte le persone legate da rapporti di lavoro subordinato con Witor’s S.p.A.(“Dipendenti”) e per tutti coloro che operano per/con la società, quale che sia il rapporto, anche temporaneo, che li lega alla stessa (quali, a mero titolo esemplificativo, “Collaboratori”,“Fornitori”,“Clienti”, etc.).L’insieme dei soggetti cui si applica il Codice Etico di Witor’s S.p.A.sono qui di seguito definiti congiuntamente e per brevità “Destinatari”.

PARTE 2 - PRINCIPI E VALORI

1. PRINCIPI GENERALI E VALORI

Il Codice Etico costituisce un insieme di principi e valori la cui osservanza è di fondamentale importanza per il regolare funzionamento, l’affidabilità della gestione e l’immagine di Witor’s S.p.A..Tutte le varie attività poste in essere dalla Società vengono svolte in un quadro di concorrenza leale, nel rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti e dei principi etici comunemente riconosciuti nella conduzione degli affari, quali onestà, lealtà, correttezza, trasparenza e buona fede.A tali principi, pertanto, si devono orientare le operazioni, i comportamenti e i rapporti, sia interni alla Società sia esterni alla stessa.Witor’s S.p.A. rifiuta e deplora il ricorso a comportamenti il legittimio scorretti per il raggiungimento dei propri obiettivi economici e adotta strumenti organizzativi atti a prevenire la violazione delle disposizioni di legge, dei principi e dei valori espressi nel Codice Etico e nelle procedure aziendali da parte dei Destinatari, vigilando sulla loro osservanza ed implementazione.Witor’s S.p.A. riconosce la centralità delle risorse umane e ritiene che un fattore essenziale di successo e di sviluppo dell’impresa sia costituito dal contributo professionale delle persone che vi operano. La gestione delle risorse umane della Società è improntata al rispetto della personalità e professionalità di ciascuna di esse, in un quadro di lealtà,fiducia e rifiuto di ogni forma di discriminazione e di sfruttamento.

2. COMUNICAZIONE, DIFFUSIONE E ATTUAZIONE

Witor’s S.p.A. provvede ad informare tutti i Destinatari sulle disposizioni contenute nel Codice Etico, invitando gli stessi a condividere erispettare con la massima diligenza i principi e i valori in esso espressi,nonché a promuoverne l’applicazione e la stretta osservanza.In particolare, la società provvede, anche attraverso la designazione di soggetti a cui saranno attribuite, mediante atti appositi, specifiche funzioni interne:• alla diffusione del Codice Etico presso i Destinatari mediante adeguate attività di informazione;• all’interpretazione e al chiarimento delle disposizioni contenute nelCodice Etico;• alla verifica dell’effettiva osservanza del Codice Etico, promuovendo l’adozione dei provvedimenti conseguenti ad eventuali violazioni;• agli eventuali futuri aggiornamenti e all’implementazione delle disposizioni del Codice Etico, in funzione delle esigenze che di volta involta si manifestino.I Destinatari, nel caso in cui vengano a conoscenza di violazioni delCodice Etico o al verificarsi di eventi e/o circostanze rilevanti ai fini dell’osservanza dei principi in esso contenuti, possono rivolgersi alle competenti funzioni aziendali. Riguardo alle segnalazioni pervenute sarà assicurata, fatti salvi gliobblighi di legge, l’assoluta riservatezza sull’identità dei segnalanti,garantendo agli stessi la massima tutela.

3. RESPONSABILITÀ

Ciascun Destinatario svolge la propria attività lavorativa e/o il proprio incarico o funzione con impegno professionale, diligenza,efficienza e correttezza, utilizzando al meglio gli strumenti e il tempo asua disposizione ed assumendo le responsabilità connesse agli impegni assunti.

4. CORRETTEZZA

Tutte le azioni e le operazioni compiute ed i comportamenti tenuti da ciascuno dei Destinatari nello svolgimento della propria attività lavorativa e/o del proprio incarico o funzione nell’ambito dei rapporti con la società sono ispirati a trasparenza, correttezza e reciproco rispetto nonché alla legittimità sotto l’aspetto sia formale sia sostanziale, secondo le norme vigenti e le procedure interne, anche al fine di tutelare il patrimonio e l’immagine aziendale.Ogni operazione e/o transazione, intesa nel senso più ampio del termine, deve essere legittima, autorizzata, coerente, congrua, documentata,registrata e in ogni tempo verificabile. Tutti coloro che effettuano le suddette operazioni devono garantire la rintracciabilità delle motivazioni che ne hanno consentito l’esecuzione, l’evidenza delle eventuali autorizzazioni e delle modalità di esecuzione dell’operazione medesima.I dipendenti ed i soggetti che effettuano acquisti di beni e/o servizi, incluse anche le consulenze esterne, per conto della Società, devono agire nel rispetto dei principi di correttezza, economicità, qualità e liceità ed operare con la diligenza del buon padre di famiglia.La Società, nella scelta dei propri fornitori, deve sempre seguire criteri oggettivi e documentabili e adottare comportamenti orientati al massimo vantaggio competitivo per la Società, assicurando e garantendo al tempo stesso a tutti i fornitori lealtà, imparzialità e pari opportunità di collaborazione.Ogni Funzione/Direzione/Area aziendale è responsabile della veridicità, autenticità e originalità della documentazione prodotta e delle informazioni rese nello svolgimento dell’attività di propria competenza.Le attività di sponsorizzazione effettuate dalla Società devono essere destinate in favore di enti e/o organizzazioni di sicura affidabilità ed eticità,che forniscano adeguate garanzie in ordine alla corretta destinazione delle somme erogate.I soggetti incaricati dalla Società di gestire tali attività sono tenuti a verificare, per quanto di loro competenza, il corretto utilizzo dei fondi, richiedendo in ogni caso che le iniziative intraprese siano supportate  documentazione.

5. CONFLITTO DI INTERESSI

I Destinatari perseguono, nello svolgimento della propria attività e/oincarico, gli obiettivi e gli interessi generali di Witor’s S.p.A., nel rispetto della vigente normativa e del presente Codice.I Destinatari sono tenuti ad evitare ogni attività o situazione di interessepersonale che costituisce o possa costituire un conflitto tra gli interessi individuali e quelli della Società.In particolare, è vietato porre in essere comportamenti orientati allosfruttamento delle informazioni privilegiate detenute dai soggetti appartenenti alla Società per motivi legati allo svolgimento delle proprie funzioni ecompetenze aziendali.Tutte le azioni e le operazioni compiute ed i comportamenti tenuti da ciascuno dei Destinatari nello svolgimento della funzione o dell’incarico, sonoispirati alla legittimità sotto l’aspetto formale e sostanziale, secondo le normevigenti e le procedure interne, nonché alla correttezza, alla collaborazione,alla lealtà ed al reciproco rispetto.I Destinatari non utilizzano a fini personali beni e attrezzature di cuidispongano nello svolgimento della funzione o dell’incarico.I Destinatari sono tenuti a rispettare con diligenza le leggi vigenti, ilCodice ed i regolamenti interni. In nessun caso il perseguimento dell’interesse di Witor’s S.p.A. può giustificare una condotta non onesta e non conforme alla vigente normativa.I Dipendenti della Società devono astenersi dallo svolgere attività in concorrenza con quelle di quest’ultima, rispettare le regole aziendali ed attenersi ai precetti del presente Codice, la cui osservanza è richiesta ancheai sensi e per gli effetti di cui all’art. 2104 del codice civile.È vietato porre in essere azioni e comportamenti in conflitto di interessi o in concorrenza con l’attività della Società o, comunque, contrari alle finalità e agli interessi che la stessa persegue.Ai fini del presente principio è da ritenersi in “conflitto di interessi” con la Società chiunque sia titolare, per qualsiasi motivo, di un interesse contrario a quello della Società. Tutti coloro che operano per conto dellaSocietà hanno l’obbligo di astenersi dall’intrattenere rapporti con i terzi nelcaso in cui sussistano tali conflitti.Ciascun Destinatario non accetta, né effettua, per sé o per altri, pressioni, raccomandazioni o segnalazioni, che possano recare pregiudizio a Witor’s S.p.A. o indebiti vantaggi per sé, la Società o per terzi.Qualora il Destinatario riceva da parte di un terzo un’offerta o una richiesta di benefici, salvo omaggi di uso commerciale o di modico valore(limite di riferimento 50,00 euro), non deve accettare detta offerta, né aderire a detta richiesta e deve informare immediatamente il proprio superiore gerarchico o il soggetto cui sia tenuto a riferire per le iniziative del caso.I Destinatari devono informare senza ritardo, tenuto conto delle circostanze, il proprio superiore gerarchico o, eventualmente, il soggetto cui siano tenuti, a seconda dei casi, a riferire delle situazioni o attivitànelle quali potrebbero avere - direttamente o per conto di terzi - interessi(anche solo potenzialmente) in conflitto con quelli della Società.I Destinatari rispettano le decisioni che, in proposito, sono assunteda Witor’s S.p.A. astenendosi, in ogni caso, dal compiere operazioni in conflitto di interessi.

6. RISERVATEZZA

Witor’s S.p.A., nell’ambito dello svolgimento delle proprie attività,raccoglie una quantità significativa di dati personali e di informazioniriservate che si impegna a trattare in ottemperanza a tutte le norme inmateria di privacy vigenti ed alle migliori prassi di protezione dellariservatezza.Ciascun Destinatario, inoltre, assicura la massima riservatezza sudati, notizie ed informazioni costituenti il patrimonio aziendale origuardanti Witor’s S.p.A., acquisite e/o elaborate in occasione dellosvolgimento della propria attività lavorativa e/o dell’espletamento delproprio incarico o funzione.

7. EGUAGLIANZA, NON DISCRIMINAZIONE, PARI OPPORTUNITÀ

Witor’s S.p.A. rifiuta ed esclude ogni forma di sfruttamento dei13lavoratori e di discriminazione delle persone in base a sesso, età, razza,lingua, nazionalità, religione, condizioni personali e sociali, orientamentosessuale, opinioni politiche e sindacali in tutte le decisioni che influisconosulle relazioni con i propri interlocutori.Witor’s S.p.A. contrasta, pertanto, ogni comportamento oatteggiamento discriminatorio o lesivo della persona, delle sue convinzionio preferenze.Witor’s S.p.A. si impegna a favorire la promozione delle pariopportunità con riferimento alle condizioni e alle opportunità di lavoro, allaformazione, allo sviluppo e alla crescita professionale, nel pieno rispettodella normativa vigente e dei valori che ispirano il presente Codice Etico

8. INTEGRITÀ E TUTELA DELLA PERSONA

Witor’s S.p.A. ripudia il lavoro minorile, così come ogni forma direclutamento abusivo ed impiego irregolare di lavoratori o lavoratrici, e siadopera attivamente al fine di assicurare che le condizioni di lavoro al proprio interno siano rispettose dell’integrità morale e della dignità personale dell’individuo. Inoltre, si impegna a mantenere un ambiente dilavoro sicuro, salubre e libero da qualsiasi comportamento che implichi molestie personali di qualsiasi genere, richiedendo a tutti i Destinatari dicontribuire a tale obiettivo anche attraverso relazioni interpersonali e contegni individuali rispettosi della sensibilità altrui.
Witor’s S.p.A., nel rispetto della normativa vigente in materia e in considerazione della volontà di creare per i suoi Dipendenti, Collaboratori e Destinatari in genere, un ambiente salutare e confortevole, ha previsto ildivieto di fumo nei luoghi di lavoro. Witor’s S.p.A., nell’ambito dei rapporti con la stessa, vieta di prestare l’attività lavorativa e/o di svolgere l’incarico o la funzione assegnati in stato di alterazione da sostanze alcooliche, stupefacenti o psicotrope, di cui sconsiglia e scoraggia, comunque, l’abuso anche al difuori dell’ambiente lavorativo.

9. PROPRIETÀ INTELLETTUALE/INDUSTRIALE

Tutti i Destinatari la cui attività, incarico o funzione preveda, in qualsiasi modo, il trattamento di dati, informazioni o documenti riguardantidiritti di proprietà intellettuale e/o industriale della società hanno il doveredi custodirli con la massima diligenza, accuratezza e riservatezza. I diritti di proprietà intellettuale e/o industriale su prodotti, opere e/oconoscenze sviluppate nell’ambito lavorativo appartengono alla Società,che detiene il diritto di sfruttamento di tali conoscenze, secondo modalitàe tempi ritenuti più idonei, nel rispetto delle leggi di tempo in tempo applicabili.
Allo stesso modo, Witor’s S.p.A. rispetta e tutela gli altrui diritti diproprietà intellettuale ed industriale, assicurando che nelle attivitàaziendali (sia produttive sia commerciali) siano utilizzati soltanto prodotti ed opere originali, regolarmente licenziati dai legittimi titolari ed impiegaticonformemente alle autorizzazioni ricevute.

10.UTILIZZO DI BENI E MATERIALI AZIENDALI

Ogni Dipendente deve salvaguardare il patrimonio aziendale della Società. In particolare, ogni Dipendente è responsabile della protezione dei beni e dei materiali aziendali affidati ed è tenuto ad operare con 14 diligenza per tutelare gli stessi (a titolo meramente esemplificativo, dal furto, dallosmarrimento, dal danneggiamento, da usi illeciti o inappropriati), attraverso comportamenti responsabili ed in linea con le disposizioni aziendali predisposte per regolamentare l’utilizzo degli stessi. Particolare cura e attenzione è richiesta nell’utilizzo dei sistemi informatici e telematici (es. supporti hardware, reti internet ed intranet, posta aziendale,accessi in remoto, etc.), che tutti i Dipendenti sono tenuti ad impiegare per ragioni attinenti alla loro attività professionale e nel rispetto delle normative vigenti e delle istruzioni contenute nelle apposite procedure aziendali. Quanto sopra previsto è applicabile anche ad altre categorie di Destinatari, nella misura in cui gli stessi possano essere concretamente coinvolti nella salvaguardia del patrimonio aziendale, in quanto sia loro consentito di utilizzare beni, materiali o risorse della Società.

11.CONTROLLO E TRASPARENZA CONTABILE

I Destinatari, in conformità ai propri ruoli, funzioni e mansioni, si impegnano a far sì che i fatti relativi alla gestione della Società siano rappresentati in maniera corretta e veritiera nella contabilità dello stessa, secondo i seguenti principi: - massima correttezza gestionale;- completezza e trasparenza delle informazioni;- legittimità sotto il profilo legale e sostanziale;- chiarezza e veridicità dei riscontri contabili secondo le norme di legge e le procedure aziendali di tempo in tempo vigenti. Witor’s S.p.A. richiede che le operazioni o transazioni poste in 15 esserenel corso di tutte le proprie attività siano correttamente e tempestivamente registrate nel sistema di contabilità secondo i criteri dettati dalla legge e sulla base dei principi contabili applicabili, in modoche ogni operazione o transazione sia autorizzata, coerente, legittima,verificabile e supportata da idonea e completa documentazione attestante l’attività svolta. I documenti attestanti l’attività di registrazione contabile devono poter consentire la celere ricostruzione di ogni singola operazione, l’individuazione dell’eventuale errore nonché del grado di responsabilitàall’interno del singolo processo operativo. I Destinatari, sempre in conformità ai propri ruoli, funzioni emansioni, devono controllare la correttezza e veridicità delle registrazionicontabili e rendere noti a chi di competenza, eventuali errori, omissioni e/ofalsificazioni delle stesse.


12. ANTIRICICLAGGIO

Witor’s S.p.A. rispetta tutte le norme e disposizioni, sia nazionalisia internazionali, in tema di antiriciclaggio e richiede ai Destinatari diastenersi dal compimento di qualsiasi operazione che possa concorrere altrasferimento, alla sostituzione o comunque all’impiego di proventi illeciti oche possa in qualunque modo ostacolare l’identificazione di denaro, benio altre utilità di provenienza delittuosa.

13. TUTELA DELLA PERSONALITÀ INDIVIDUALE

Witor’s S.p.A. valuta quale valore imprescindibile la tutela della libertà e della personalità individuale e, per tanto, deplora e condannaogni comportamento o attività che possa comportare sfruttamento oriduzione in stato di soggezione dell’individuo.
Witor’s S.p.A. attribuisce, inoltre, primaria importanza alla tutela deiminori ed alla repressione di qualunque forma di sfruttamento - anche attraverso strumenti elettronici ed informatici - posta in essere neiconfronti degli stessi.

PARTE III

COMPORTAMENTO NEGLI AFFARI

1. RELAZIONI D’AFFARI

Witor’s S.p.A. nello svolgimento delle relazioni d’affari si ispira ai principidi legalità, lealtà, correttezza, trasparenza ed efficienza.
I Destinatari che agiscono in nome o per conto della società, neirapporti di affari di interesse della stessa e nei rapporti con la PubblicaAmministrazione, indipendentemente dalla competitività del mercato odall’importanza dell’affare trattato, devono tenere un comportamento eticoe rispettoso delle leggi e dei regolamenti vigenti e devono agire nelrispetto dei principi di correttezza, diligenza ed economicità.
Nei rapporti con i Fornitori, i Clienti e i terzi in genere non sonoammesse offerte di denaro, regali o benefici di qualsiasi natura a titolopersonale tendenti ad ottenere indebiti vantaggi reali o apparenti diqualsivoglia natura. Ciascun Destinatario non accetta, né effettua, per sé o per altri,pressioni, raccomandazioni o segnalazioni, che possano recarepregiudizio alla società o indebiti vantaggi per sé, per la Società o perterzi. Ciascun Destinatario, altresì, respinge e non effettua promesse e/oofferte indebite di denaro, regali o altri benefici, salvo che questi ultimisiano di modico valore e non correlati a richieste di alcun genere.
Qualora un Destinatario riceva da parte di un terzo un’offerta o unarichiesta di denaro, regali o benefici di qualsiasi natura, salvo omaggi diuso commerciale o di modico valore, ne informa immediatamente il proprio superiore gerarchico o, eventualmente, un altro soggetto cui siatenuto a riferire, affinché siano assunte le iniziative del caso.

2. TUTELA DELLA CONCORRENZA

Witor’s S.p.A. riconosce che una concorrenza corretta, libera eleale costituisce un fattore decisivo di crescita del mercato e di costantemiglioramento dell’impresa e si astiene, pertanto, da comportamenti atti afavorire la conclusione di affari a proprio vantaggio in violazione dellanormativa vigente.

3. RAPPORTI CON I FORNITORI

La selezione dei Fornitori, la determinazione degli acquisti di benie/o servizi e la formulazione delle relative condizioni di acquisto devonoavvenire nel rispetto dei principi del presente Codice Etico e sono basatesulla valutazione di parametri obiettivi quali la qualità, il prezzo del bene oservizio, le garanzie di assistenza, tempestività ed efficienza. Unaparticolare attenzione, nella scelta dei Fornitori, viene altresì dedicata allaverifica della loro affidabilità e serietà sotto il profilo del rispetto dellanormativa di tempo in tempo vigente e delle specifiche norme chedisciplinano l’attività da loro svolta.
I processi di acquisto sono disciplinati da apposite procedureaziendali che assicurano la puntuale identificazione dei Fornitori e latracciabilità dei canali di approvvigionamento, anche al fine di garantire laqualità e la legittimità dei beni e dei servizi acquistati. Nel rispetto della legalità e della best practice commerciale, tutti i processi di acquisto sono19 improntati alla ricerca del massimo vantaggio competitivo per la societànonché all’imparzialità e alla concessione delle pari opportunità per ognifornitore in possesso dei requisiti richiesti. Qualora un Fornitore, nello svolgimento della propria attività per laSocietà, adotti comportamenti non in linea con i principi contenuti nelpresente Codice Etico, verranno adottati opportuni provvedimenti, quali -nei casi più gravi - la risoluzione dei contratti in essere fino allapreclusione di ulteriori occasioni di collaborazione.

4. RAPPORTI CON I CLIENTI

Witor’s S.p.A. persegue le proprie attività attraverso l’offerta diprodotti e servizi di qualità a condizioni competitive e nel rispetto dellenorme di settore e di quelle poste a tutela dei consumatori e della concorrenza. Witor’s S.p.A. riconosce che l’apprezzamento da parte dei propriClienti è di primaria importanza per il proprio successo di impresa.Pertanto, l’obiettivo perseguito è quello di garantire una rispostaimmediata, qualificata e competente alle richieste dei propri Clienti,ispirando i propri comportamenti a correttezza negoziale e trasparenza diimpegni contrattuali nonché a cortesia e collaborazione.

5. RAPPORTI CON LE ISTITUZIONI
Witor’s S.p.A. mantiene un rapporto collaborativo e trasparente conle istituzioni pubbliche nazionali, comunitarie ed internazionali (“Istituzioni”) con l’obiettivo di facilitare il dialogo su temi di interesse specifico. I rapporti di Witor’s S.p.A. nei confronti delle Istituzioni nonchénei confronti di pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio, ovveroorgani, rappresentanti, mandatari, esponenti, membri, dipendenti,consulenti, incaricati di pubbliche funzioni o servizi, di pubblicheistituzioni, di pubbliche amministrazioni, di enti pubblici, ancheeconomici, di enti o società pubbliche di carattere locale, nazionale ointernazionale (“Pubblici Funzionari”) sono intrattenuti da ciascunAmministratore e da ciascun Dipendente, quale che sia l’attività lavorativasvolta, l’incarico ricoperto o la funzione espletata, o, se del caso, daciascun Collaboratore o altro Destinatario, nel rispetto della normativavigente, dei principi definiti nel presente Codice Etico nonché delleprocedure aziendali applicabili, sulla base dei criteri generali dicorrettezza, trasparenza e lealtà. Sono, pertanto, vietati pagamenti illeciti nei rapporti con leIstituzioni e con i Pubblici Funzionari. Sono altresì proibite pratiche dicorruzione, favoritismi, comportamenti collusivi, sollecitazioni dirette e/oindirette anche attraverso promesse di vantaggi personali nei confrontidi qualunque soggetto appartenente alla Pubblica Amministrazione. Witor’s S.p.A., qualora lo ritenga opportuno, può comunquesostenere programmi di Istituzioni o enti pubblici intesi a realizzare utilitàe benefici per la collettività, nonché le attività di fondazioni e associazioni,sempre nel rispetto della normativa applicabile, dei principi definiti nelpresente Codice Etico, nonché delle procedure aziendali di tempo in tempo vigenti. 21

PARTE IV

SALUTE, SICUREZZA E AMBIENTE


1. SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

Witor’s S.p.A. riconosce la rilevanza e la centralità della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, intese quali diritti fondamentali dei lavoratori, nello svolgimento di tutte le attività di business e si impegna, pertanto, a perseguire il continuo miglioramento delle performances aziendali in materia di prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro.
Nel rigoroso rispetto della normativa antinfortunistica vigente, sia nazionale che comunitaria, Witor’s S.p.A. opera per prevenire gli infortuni e le malattie professionali, adottando sistemi per la gestione della sicurezza focalizzati sulla prevenzione, mirando ad introdurre ad ogni livello aziendale una forte cultura della sicurezza sul lavoro.
Witor’s S.p.A. fornisce ai propri dipendenti – a tutti i livelli ed inquadramenti – formazione, informazioni generali e specifiche ed ogni altro supporto che consenta di lavorare in condizioni di salute e sicurezza e diattuarne la relativa cultura. Witor’s S.p.A. fa si che vengano eseguite le valutazioni dei rischi e che si adottino adeguate misure correttive per evitare rischi per la salute, lasicurezza umana e per le stesse attività aziendali. Inoltre, la Società promuove l’elaborazione e l’applicazione di piani di emergenza per lascrupolosa gestione degli eventuali rischi residui.
Con il monitoraggio di tutti gli aspetti delle attività lavorative aziendali, Witor’s S.p.A. opera affinché le macchine, i processi, i sistemi e le prassi di lavoro siano migliorati costantemente al fine di ottimizzare le prestazioni inmateria di sicurezza ed antinfortunistica. Witor’s S.p.A. chiede inoltre la stretta e rigorosa osservanza dellemisure antinfortunistiche ai terzi che operano nelle sue strutture e si assicurache coloro che vi accedono dispongano delle corrette informazioni in materiadi sicurezza e siano adeguatamente equipaggiati per eseguire in modosicuro le loro mansioni all’interno degli ambienti della Società.

2. TUTELA AMBIENTALE

Witor’s S.p.A. considera la tutela ambientale un fattore chiavedell’attività d’impresa e si ispira ai principi di rispetto e salvaguardiadell’ambiente e del territorio, considerati di massima rilevanza sia per illoro valore intrinseco sia in relazione alla loro incidenza sulla salutedell’uomo e delle altre specie viventi. A tal fine la Società si impegna alrispetto della normativa vigente e si adopera affinché la propria attivitàd’impresa, in qualsiasi settore sia espletata, risulti conforme ai più elevatistandard di compatibilità e sicurezza ambientale. La ricerca e l’innovazione tecnologica devono essere dedicate inparticolare alla realizzazione e promozione di prodotti e processi sempre piùcompatibili con l’ambiente e caratterizzati da una sempre maggiore attenzione alla sicurezza ed alla salute dei Destinatari.

PARTE V

DISPOSIZIONI SANZIONATORIE

VIOLAZIONI E SANZIONI

L’osservanza delle norme del Codice deve considerarsi parte essenzialedelle obbligazioni contrattuali dei Dipendenti ai sensi e per gli effetti dell’articolo2104 del Codice Civile. La violazione delle norme del Codice potrà costituireinadempimento delle obbligazioni primarie del rapporto di lavoro o illecitodisciplinare, nel rispetto delle procedure previste dallo Statuto dei Lavoratori,con ogni conseguenza di legge, anche in ordine alla conservazione delrapporto di lavoro, e potrà comportare il risarcimento dei danni dalla stessaderivanti. L’osservanza del Codice deve considerarsi parte essenziale delleobbligazioni contrattuali assunte dai Collaboratori e/o dai soggetti aventirelazioni d’affari con l’impresa. La violazione delle norme del Codicepotrà essere considerato inadempimento delle obbligazioni contrattuali,con ogni conseguenza di legge, anche in ordine alla risoluzione delcontratto e/o dell’incarico e potrà comportare il risarcimento dei dannidalla stessa derivanti.

PARTE VI

DISPOSIZIONI FINALI

APPROVAZIONE E MODIFICHE

Il Codice Etico è approvato dal Consiglio di Amministrazione diWitor’s S.p.A. Eventuali futuri aggiornamenti del presente Codice Etico, dovuti adadeguamenti normativi, all’evoluzione della sensibilità civile o altro,dovranno essere approvati dal Consiglio di Amministrazione e diffusitempestivamente a tutti i Destinatari.

12. ANTIRICICLAGGIO

Witor’s S.p.A. rispetta tutte le norme e disposizioni, sia nazionalisia internazionali, in tema di antiriciclaggio e richiede ai Destinatari diastenersi dal compimento di qualsiasi operazione che possa concorrere altrasferimento, alla sostituzione o comunque all’impiego di proventi illeciti oche possa in qualunque modo ostacolare l’identificazione di denaro, benio altre utilità di provenienza delittuosa.

13. TUTELA DELLA PERSONALITÀ INDIVIDUALE
Witor’s S.p.A. valuta quale valore imprescindibile la tutela della libertà e della personalità individuale e, per tanto, deplora e condannaogni comportamento o attività che possa comportare sfruttamento oriduzione in stato di soggezione dell’individuo. Witor’s S.p.A. attribuisce, inoltre, primaria importanza alla tutela deiminori ed alla repressione di qualunque forma di sfruttamento - ancheattraverso strumenti elettronici ed informatici - posta in essere neiconfronti degli stessi.

PARTE III

COMPORTAMENTO NEGLI AFFARI

1. RELAZIONI D’AFFARI

Witor’s S.p.A. nello svolgimento delle relazioni d’affari si ispira ai principidi legalità, lealtà, correttezza, trasparenza ed efficienza.
I Destinatari che agiscono in nome o per conto della società, nei rapporti di affari di interesse della stessa e nei rapporti con la PubblicaAmministrazione, indipendentemente dalla competitività del mercato o dall’importanza dell’affare trattato, devono tenere un comportamento etico e rispettoso delle leggi e dei regolamenti vigenti e devono agire nelrispetto dei principi di correttezza, diligenza ed economicità. Nei rapporti con i Fornitori, i Clienti e i terzi in genere non sono ammesse offerte di denaro, regali o benefici di qualsiasi natura a titolopersonale tendenti ad ottenere indebiti vantaggi reali o apparenti di qualsivoglia natura. Ciascun Destinatario non accetta, né effettua, per sé o per altri,pressioni, raccomandazioni o segnalazioni, che possano recare pregiudizio alla società o indebiti vantaggi per sé, per la Società o per terzi. Ciascun Destinatario, altresì, respinge e non effettua promesse e/oofferte indebite di denaro, regali o altri benefici, salvo che questi ultimi siano di modico valore e non correlati a richieste di alcun genere. Qualora un Destinatario riceva da parte di un terzo un’offerta o una richiesta di denaro, regali o benefici di qualsiasi natura, salvo omaggi diuso commerciale o di modico valore, ne informa immediatamente il proprio superiore gerarchico o, eventualmente, un altro soggetto cui siatenuto a riferire, affinché siano assunte le iniziative del caso.

2. TUTELA DELLA CONCORRENZA

Witor’s S.p.A. riconosce che una concorrenza corretta, libera eleale costituisce un fattore decisivo di crescita del mercato e di costantemiglioramento dell’impresa e si astiene, pertanto, da comportamenti atti afavorire la conclusione di affari a proprio vantaggio in violazione dellanormativa vigente.

3. RAPPORTI CON I FORNITORI

La selezione dei Fornitori, la determinazione degli acquisti di benie/o servizi e la formulazione delle relative condizioni di acquisto devonoavvenire nel rispetto dei principi del presente Codice Etico e sono basatesulla valutazione di parametri obiettivi quali la qualità, il prezzo del bene oservizio, le garanzie di assistenza, tempestività ed efficienza. Unaparticolare attenzione, nella scelta dei Fornitori, viene altresì dedicata allaverifica della loro affidabilità e serietà sotto il profilo del rispetto dellanormativa di tempo in tempo vigente e delle specifiche norme chedisciplinano l’attività da loro svolta.
I processi di acquisto sono disciplinati da apposite procedureaziendali che assicurano la puntuale identificazione dei Fornitori e latracciabilità dei canali di approvvigionamento, anche al fine di garantire laqualità e la legittimità dei beni e dei servizi acquistati. Nel rispetto della legalità e della best practice commerciale, tutti i processi di acquisto sono19 improntati alla ricerca del massimo vantaggio competitivo per la societànonché all’imparzialità e alla concessione delle pari opportunità per ognifornitore in possesso dei requisiti richiesti. Qualora un Fornitore, nello svolgimento della propria attività per laSocietà, adotti comportamenti non in linea con i principi contenuti nelpresente Codice Etico, verranno adottati opportuni provvedimenti, quali -nei casi più gravi - la risoluzione dei contratti in essere fino allapreclusione di ulteriori occasioni di collaborazione.

4. RAPPORTI CON I CLIENTI

Witor’s S.p.A. persegue le proprie attività attraverso l’offerta diprodotti e servizi di qualità a condizioni competitive e nel rispetto dellenorme di settore e di quelle poste a tutela dei consumatori e della concorrenza. Witor’s S.p.A. riconosce che l’apprezzamento da parte dei propriClienti è di primaria importanza per il proprio successo di impresa.Pertanto, l’obiettivo perseguito è quello di garantire una rispostaimmediata, qualificata e competente alle richieste dei propri Clienti,ispirando i propri comportamenti a correttezza negoziale e trasparenza diimpegni contrattuali nonché a cortesia e collaborazione.

5. RAPPORTI CON LE ISTITUZIONI

Witor’s S.p.A. mantiene un rapporto collaborativo e trasparente conle istituzioni pubbliche nazionali, comunitarie ed internazionali (“Istituzioni”) con l’obiettivo di facilitare il dialogo su temi di interesse specifico.
I rapporti di Witor’s S.p.A. nei confronti delle Istituzioni nonché nei confronti di pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio, ovvero organi, rappresentanti, mandatari, esponenti, membri, dipendenti,consulenti, incaricati di pubbliche funzioni o servizi, di pubbliche istituzioni, di pubbliche amministrazioni, di enti pubblici, anche economici, di enti o società pubbliche di carattere locale, nazionale ointernazionale (“Pubblici Funzionari”) sono intrattenuti da ciascunAmministratore e da ciascun Dipendente, quale che sia l’attività lavorativasvolta, l’incarico ricoperto o la funzione espletata, o, se del caso, daciascun Collaboratore o altro Destinatario, nel rispetto della normativavigente, dei principi definiti nel presente Codice Etico nonché delleprocedure aziendali applicabili, sulla base dei criteri generali di correttezza, trasparenza e lealtà. Sono, pertanto, vietati pagamenti illeciti nei rapporti con leIstituzioni e con i Pubblici Funzionari. Sono altresì proibite pratiche dicorruzione, favoritismi, comportamenti collusivi, sollecitazioni dirette e/oindirette anche attraverso promesse di vantaggi personali nei confrontidi qualunque soggetto appartenente alla Pubblica Amministrazione. Witor’s S.p.A., qualora lo ritenga opportuno, può comunquesostenere programmi di Istituzioni o enti pubblici intesi a realizzare utilitàe benefici per la collettività, nonché le attività di fondazioni e associazioni,sempre nel rispetto della normativa applicabile, dei principi definiti nelpresente Codice Etico, nonché delle procedure aziendali di tempo intempo vigenti.

PARTE IV

SALUTE, SICUREZZA E AMBIENTE

1. SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO
Witor’s S.p.A. riconosce la rilevanza e la centralità della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, intese quali diritti fondamentali dei lavoratori, nello svolgimento di tutte le attività di business e si impegna, pertanto, a perseguire il continuo miglioramento delle performances aziendali in materia di prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro.
Nel rigoroso rispetto della normativa antinfortunistica vigente, sia nazionale che comunitaria, Witor’s S.p.A. opera per prevenire gli infortuni ele malattie professionali, adottando sistemi per la gestione della sicurezzafocalizzati sulla prevenzione, mirando ad introdurre ad ogni livello aziendaleuna forte cultura della sicurezza sul lavoro. Witor’s S.p.A. fornisce ai propri dipendenti – a tutti i livelli edinquadramenti – formazione, informazioni generali e specifiche ed ogni altrosupporto che consenta di lavorare in condizioni di salute e sicurezza e diattuarne la relativa cultura. Witor’s S.p.A. fa si che vengano eseguite le valutazioni dei rischi e chesi adottino adeguate misure correttive per evitare rischi per la salute, lasicurezza umana e per le stesse attività aziendali. Inoltre, la Societàpromuove l’elaborazione e l’applicazione di piani di emergenza per lascrupolosa gestione degli eventuali rischi residui. Con il monitoraggio di tutti gli aspetti delle attività lavorative aziendali,Witor’s S.p.A. opera affinché le macchine, i processi, i sistemi e le prassi di lavoro siano migliorati costantemente al fine di ottimizzare le prestazioni inmateria di sicurezza ed antinfortunistica.
Witor’s S.p.A. chiede inoltre la stretta e rigorosa osservanza dellemisure antinfortunistiche ai terzi che operano nelle sue strutture e si assicurache coloro che vi accedono dispongano delle corrette informazioni in materiadi sicurezza e siano adeguatamente equipaggiati per eseguire in modosicuro le loro mansioni all’interno degli ambienti della Società.

2. TUTELA AMBIENTALE

Witor’s S.p.A. considera la tutela ambientale un fattore chiavedell’attività d’impresa e si ispira ai principi di rispetto e salvaguardiadell’ambiente e del territorio, considerati di massima rilevanza sia per illoro valore intrinseco sia in relazione alla loro incidenza sulla salutedell’uomo e delle altre specie viventi. A tal fine la Società si impegna alrispetto della normativa vigente e si adopera affinché la propria attivitàd’impresa, in qualsiasi settore sia espletata, risulti conforme ai più elevatistandard di compatibilità e sicurezza ambientale. La ricerca e l’innovazione tecnologica devono essere dedicate inparticolare alla realizzazione e promozione di prodotti e processi sempre piùcompatibili con l’ambiente e caratterizzati da una sempre maggiore attenzionealla sicurezza ed alla salute dei Destinatari.

PARTE V

DISPOSIZIONI SANZIONATORIE

VIOLAZIONI E SANZIONI

L’osservanza delle norme del Codice deve considerarsi parte essenzialedelle obbligazioni contrattuali dei Dipendenti ai sensi e per gli effetti dell’articolo2104 del Codice Civile. La violazione delle norme del Codice potrà costituireinadempimento delle obbligazioni primarie del rapporto di lavoro o illecitodisciplinare, nel rispetto delle procedure previste dallo Statuto dei Lavoratori,con ogni conseguenza di legge, anche in ordine alla conservazione delrapporto di lavoro, e potrà comportare il risarcimento dei danni dalla stessaderivanti. L’osservanza del Codice deve considerarsi parte essenziale delleobbligazioni contrattuali assunte dai Collaboratori e/o dai soggetti aventirelazioni d’affari con l’impresa. La violazione delle norme del Codicepotrà essere considerato inadempimento delle obbligazioni contrattuali,con ogni conseguenza di legge, anche in ordine alla risoluzione delcontratto e/o dell’incarico e potrà comportare il risarcimento dei dannidalla stessa derivanti.

PARTE VI

DISPOSIZIONI FINALI

APPROVAZIONE E MODIFICHE

Il Codice Etico è approvato dal Consiglio di Amministrazione diWitor’s S.p.A. Eventuali futuri aggiornamenti del presente Codice Etico, dovuti adadeguamenti normativi, all’evoluzione della sensibilità civile o altro,dovranno essere approvati dal Consiglio di Amministrazione e diffusitempestivamente a tutti i Destinatari.